Azienda Agricola Posenato Marco

Un terreno ricco di minerali

Il terreno scelto per le coltivazioni è stato oggetto di studi ed analisi chimico/fisico/biologiche, al fine di confermarne l’idoneità e la salubrità scoprendone le caratteristiche peculiari.
Dai rapporti di prova è emerso quanto segue: Al dettaglio tecnico, la maggioranza dei campioni ha evidenziato la preponderante presenza di prodotti argillosi (smectite, montmorillonite, saponite, nontronite e bentonite). Nella zona limitrofa al bosco sono presenti piccole quantità variabili di Caolinite e di Illite, mentre nella zona frastagliata alle pendici del monte si è rilevata la presenza di un suolo più antico (paleosuolo esposto), con tracce di Goethite, anastasio ed ematite. Nella zona coltivata (struttura a terrazze) si è rilevata sul terreno la presenza di Zeoliti, con Sanidino e Augite, e di base la medesima struttura argillosa con l’aggiunta della roccia vulcanica originale, completamente inalterata e ricca di moltissimi elementi e oligominerali, tanto da rendere totalmente inutile l’uso di qualsiasi additivo.
Azienda Agricola Posenato Marco

Passione per la terra

Coltivare la terra con passione significa, per certi versi, diventare custodi di un tesoro sommerso, da riportare alla luce con tanta dedizione e attenzione ai dettagli, difendendolo a qualsiasi costo.
Significa imparare un linguaggio fatto di silenzi, di folate di vento e foglie smosse, significa entrare in sintonia con un ritmo vitale che si misura in mesi o anni il quale affonda nel più remoto dei passati e si tuffa nel più lontano dei futuri.
Nella natura, nulla è univoco, ma tutto esiste grazie e a favore di altri elementi. Ogni elemento è strettamente collegato, filo di una mirabile trama in perfetto equilibrio. Tra questi fili, trova spazio l’essere umano e la missione dell’azienda: vivere della condivisione con l’ambiente, imparare a capirlo per comprendere se stessi, amarlo e proteggerlo come parte del proprio io e raccogliere quanto esso spontaneamente dona.
La bellezza più grande della natura non risiede nelle sue forme ma nella sua capacità di esistere nella vastità del cielo tanto quanto nella delicatezza di un sottile ramo in fiore. Il concetto stesso di bellezza si trasforma, diventando estasi e meraviglia. Non solo ciò che colpisce in quanto splendido, ma anche ciò resta in quanto vero e profondo.
Nella natura, l’unica costante è il cambiamento continuo, in un susseguirsi di eventi imprevedibili, mai casuali, da accettare e utilizzare come spunto per nuove attività, dove il dinamismo è virtù imprescindibile.
Questo sentire è tanto profondo che il lavoro diviene modo di essere, perché nulla riempie le mani come la terra dove si è nati, e nulla riempie il cuore come lavorarla con amore circondati dai propri affetti.
Azienda Agricola Posenato Marco

Dati aziendali

L’azienda consta di terreni siti in Roncà (Vr), San Giovanni Ilarione (Vr) e Chiampo (Vi), con una estensione totale che supera i 15 Ettari. Di questi,
  • 1,5 Ettari sono dedicati alla coltura del mais
  • 1 Ettaro è riservato alla coltura delle patate
  • 1 Ettaro è adibito a Frutteto misto
  • 1 Ettaro per la coltura degli Ulivi
  • 0.5 Ettari sono stati allestiti per la coltivazione della verdura mista e delle Erbe aromatico-officinali
  • La parte restante è prevalentemente boschiva (dove trovano la loro collocazione naturale i castagni, e le piante selvatiche autoctone della zona) oppure non finalizzata a nessuna coltura.
  • Tra i vari fabbricati sorgono le due serre che accolgono tutte le specie che necessitano di particolari attenzioni, come l’Aloe e alcune officinali.